< Torna indietro

Coronavirus, i decreti per la gestione dell’emergenza


I provvedimenti nazionali e regionali di contenimento e gestione del Covid-19


È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto-legge ‘Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19′, meglio noto come Coronavirus. Il dl è in vigore dal 23 febbraio 2020.

Clicca qui per il testo del decreto in Gazzetta Ufficiale


Il provvedimento per ora riguarda principalmente i Comuni e le aree dove è risultata o risulta almeno una persona positiva al virus e per la quale non si conosce la fonte di trasmissione, ma si estende anche ai territori nei quali vi è un caso non riconducibile ad una persona proveniente da un’area già interessata dal contagio.


Il Ministero della Salute ha emanato un’ordinanza contenente “Ulteriori misure profilattiche contro la diffusione della malattia infettiva COVID-19”.

Clicca qui per leggere l’Ordinanza del Ministero della Salute


Il Ministero della Salute ha pubblicato inoltre una pagina con domande e risposte su cosa sia il Coronavirus, su pericolosità, trasmissione, periodo di incubazione e cosa devono fare le persone che vivono in Lombardia e Veneto, oltre ai numeri ai quali rivolgersi.

Clicca qui per le FAQ del Ministero della Salute


La Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Protezione Civile ha emanato un’ordinanza, in data 13 febbraio, contenente “Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili”.

Cliccare qui per leggere l’Ordinanza del Dipartimento di Protezione Civile


L’Agenzia delle Entrate e Agenzia Entrate – Riscossione hanno adottato misure in relazione all’emergenza sanitaria derivante dalla diffusione della COVID-19. In particolare, sono stati chiusi lo sportello di Codogno (LO) delle Entrate e quello di Lodi di Riscossione. Servizi On line sono disponibili H24.

Clicca qui per i chiarimenti delle Agenzie


Anche diverse Regioni hanno emesso ordinanze specifiche di contenimento dell’emergenza:

Clicca qui per l’ordinanza della Regione Lombardia

Clicca qui per l’ordinanza della Regione Liguria

Clicca qui per l’ordinanza della Regione Piemonte

Clicca qui per l’ordinanza della Regione Veneto